Giovanni Durbiano
Caterina Barioglio
Isabella Lami
Enrico Fabrizio
con Federico Cesareo, Valerio di Festa, Edoardo Fregonese, Giulia Monardo, Marco Pippione, Giulia Sonetti, Dalila Tondo
Il tema dell’Unità è il progetto della Casa della cultura politecnica all’interno del perimetro della cittadella del Politecnico di Torino. L’intervento, previsto dal masterplan politecnico, e in corso di discussione nei suoi aspetti generali presso gli organi di governo dell’Ateneo, prevede di raccogliere in un unico edificio urbano affacciato sulla spina, una serie di funzioni differenti: parte delle biblioteche dei dipartimenti di ingegneria, un centro culturale, un luogo di incontro, e numerosi servizi rivolti agli studenti e alla città.
Gli studenti dell’UP sono chiamati a prefigurare le soluzioni progettuali in grado di combinare le istanze funzionali, simboliche, economiche e costruttive presenti nel corso dell’azione progettuale, e quindi anche a contribuire, attraverso le proprie ipotesi architettoniche, ad una discussione sulla definizione dell’assetto più efficace.
Le competenze delle discipline della composizione architettonica e urbana, della valutazione economica dei progetti e della fisica tecnica saranno chiamate a misurarsi sulle condizioni che permettano di negoziare la soluzione più condivisa tra le diverse istanze coinvolte. Caratteri simbolici, convenzioni culturali, vincoli normativi, valori di mercato, destinazioni funzionali, e quanto nel corso del progetto emergerà come influente, verrà preso in considerazione per definire le strategie progettuali più adatte per raggiungere l’obiettivo della trasformazione.