Presentazione del libro “Experimental Diagrams in Architecture. Construction and Design Manual” a cura di Lidia Gasperoni
Dopo la sua epoca d’oro negli ultimi decenni del XX secolo, il diagramma (diagramming) è ancora oggi una pratica sperimentale, ma si concentra sulla sintesi della complessità e su nuovi territori disciplinari al confine tra scienze umane, arte, architettura, urbanistica e paesaggio. Questo manuale presenta diagrammi sperimentali attraverso la percezione, l’analisi e la trasformazione dello spazio. I contributi delineano criticamente comportamenti diagrammatici nella storia dell’architettura, presentano le pratiche progettuali di studi come AZPML e MVRDV, portano il dispositivo alle sue estreme conseguenze e delineano le traiettorie future.
Lidia Gasperoni insegna teoria e filosofia dell’architettura, con un focus sulla filosofia dei media, le teorie dell’Antropocene e l’estetica, nel Dipartimento di Teoria dell’Architettura dell’Istituto di Architettura presso la Technical University di Berlino (TU). Ha studiato filosofia a Roma, Friburgo, Brisgovia e Berlino e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la TU Berlin.
Presenta: prof. Lidia Gasperoni (Chair of Architectural Theory, TU Berlino)
Introduzione:
prof. Marco Trisciuoglio (coordinatore del Dottorato in Architettura. Storia e Progetto – DAD, Politecnico di Torino)
Discussants: prof.ssa Caterina Padoa Schioppa (Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma); prof. Giovanni Corbellini (DAD, Politecnico di Torino) e prof. Alessandro Armando (DAD, Politecnico di Torino)
Modera: Saskia Gribling (dottoranda in Architettura. Storia e Progetto – DAD, Politecnico di Torino
L’evento si svolgerà in presenza il giorno lunedì 6 giugno 2022 alle ore 17 presso l’aula 10 v, Castello del Valentino, Torino, ma sarà possibile seguirlo anche da remoto.
Gli ospiti sono i benvenuti, non è richiesta la registrazione.