Skip to the content

Invisible Cities Lab

research center
  • ABOUT
  • Education
  • Research
  • News
L’infrastruttura della città. Il sistema dell’edilizia scolastica a Torino attraverso i suoi modelli

Caterina Barioglio
Daniele Campobenedetto

2022

Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media che supera i 50 anni e sono tra le strutture pubbliche più capillarmente diffuse sul territorio.

Le fragilità degli edifici scolastici – in particolare nell’adattarsi ai cambiamenti dei modelli didattici e alle esigenze, sempre più stringenti, della normativa – e le potenzialità dei loro spazi, sono condizioni esemplificative diffuse nel patrimonio scolastico della città di Torino. La dimensione urbana di questo patrimonio implica la necessità di affrontarne le fragilità e le potenzialità ad una scala che va oltre i singoli edifici. La descrizione dell’infrastruttura attraverso la connessione della scala urbana a quella architettonica con lo studio degli edifici-modello, appare una strada promettente per studiare la transizione dell’itera infrastruttura.

Gli elementi di fragilità e soprattutto di potenzialità registrabili attraverso uno studio degli edifici scolastici possono essere considerati nella loro dimensione contemporaneamente territoriale e materiale, e restituire una descrizione di questo patrimonio che può contribuire ad affrontare con strategie non uniformate la transizione a cui è sottoposto.

Publisher Lettera Ventidue

contacts

For all enquiries, don’t esitate to contact us at teoria.progetto@gmail.com

Socials
design 2023